Laboratorio artigianale

L'arte della manualità per la creazione di prodotti unici

Il laboratorio di Inkarta si perfeziona nel tempo con il confezionamento di prodotti legati al mondo della carta e in particolar modo con le partecipazioni di nozze con applicazioni di nastri, forature, tagli particolari. Il lavoro è svolto unicamente in maniera artigianale dal personale svantaggiato presente nella nostra cooperativa.

Il laboratorio artigianale di Inkarta è in grado di realizzare prodotti in carta o di altri materiali che necessitano dell’artigianalità manuale come quella di un tempo.

La lavorazione di manufatti in carta, o di altri materiali “caldi” ad essa assimilabili, risulta sicuramente consona alle abilità proprie di determinate fasce di individui svantaggiati. Nella nostra zona siamo una delle poche cooperative che hanno cercato di creare un tipo di attività artigianale leggera che possa essere svolta agilmente da persone con svantaggi anche fisici e che individua il destinatario del prodotto oltre le “frontiere” del territorio fabrianese.

Esiste una creatività che non si lega solo ad un bene singolo, ad una capacità artistica che progetta e realizza per sé. A volte l’inventiva viene messa al servizio degli altri per includere nella fase attuativa anche chi è meno fortunato. E’ quanto ci si aspetta da una cooperativa sociale. Il prodotto è un mezzo per arrivare alla gente: dall’inizio della lavorazione fino al materiale che si propone ad un potenziale pubblico. Spesso questo materiale, però, non si distingue dagli altri, non ha un marchio. E il marchio non può intendersi solo come marchio di fabbrica. E’ l’impronta digitale di chi sa personalizzare, di chi alla creatività unisce una passione, un’originalità, una diversità.